Equipe PsicheDemetra

Dott.ssa Barbara Gambadori 

Psicologa e psicoterapeuta Responsabile Clinico e Fondatore PsicheDemetra

Sono la dot.ssa Barbara Gambadori psicologa iscritta all'ordine psicologici Lazio n.16518 dal 2008 e iscritta all'albo degli psicoterapeuti dal 2013 e psicossessuologa
Ho lavorato nella ricerca come psicologa nelle malattie neurodegenerative
Nella clinica santa Lucia di Roma.
Ho lasciato la ricerca per abbracciare la clinica.
Lavorando sia come libera professionista che in diverse associazioni.
Mi sono confrontata nelle scuole con gli sportelli d'ascolto.
Per il benessere psicologico "sociale" dal 2017 ho prestato il mio servizio di consulenza psicologica presso lo sportello d'ascolto di villetta socialab e conduco gruppi di genitori di figli adolescenti.
L'interesse è rivolto per tutte le fasce d'età principalmente quella degli adolescenti.

Dott.ssa Caterina Russo 

 Psicologa e psicoterapeuta Responsabile Valutazioni 
 DSA e ADHD Fondatore PsicheDemetra odv

Sono la Dott.ssa Caterina Russo, laureata in Neuroscienze all’Università La Sapienza di Roma, psicologa iscritta nella sezione A dell'albo con il n. 25335 e  Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ad indirizzo neurospicologico integrato presso l'Istituto Santa Chiara di Roma, è tutor DSA certificato.

Dott.ssa Antonella di renzi 

 PsicologaVolontaria  PsicheDemetra odv

Sono la Dott.ssa Antonella Di Renzi psicologa iscritta all’ordine psicologi del Lazio n° 25525, specializzata in processi cognitivi e tecnologie di supporto clinico alla persona. Ho approfondito presso l’Associazione “Il Filo dalla Torre” in qualità di operatore PEIAD le tematiche relative all’Autismo e alla Disabilità. Ho collaborato presso l’ISMES (Istituto di Mediazione Familiare Sistemica) in qualità di esperta in Mediazione Familiare e conduzione di Gruppi di parola per i Figli di genitori separati. Ho prestato servizio di volontariato presso l’Unità Operativa psicologica della struttura ospedaliera “Lazzaro Spallanzani” di Roma partecipando agli incontri dei gruppi di auto-mutuo aiuto per le persone affette da HIV e, per un periodo di un anno, presso l’Hospice della medesima struttura. Da alcuni anni collaboro con il Centro di Psicologia e Psicoterapia Seconda Navigazione presso il Servizio di Sportello di Ascolto Psicologico.
Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ho approfondito le tematiche relative alla psicobiologia del comportamento umano specializzandomi nella conduzione di classi di bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB).

Dott.ssa Valentina Tralcini

Psicologa e Psicoterapeuta Volontaria PsicheDemetra odv

Sono Valentina Tralcini, Psicologa iscritta all'ordine psicologi del Lazio n° 25341 e Psicoterapeuta Gestalt Analitica individuale e di gruppo. Il mio approccio integra la Psicologia del profondo di C.G. Jung e la centralità che per la Gestalt hanno il lavoro con il corpo nel “qui ed ora” del momento presente.
Negli anni mi sono occupata di gestione delle risorse umane e del benessere organizzativo nell'ambito del terzo settore, dove ho coordinato progetti rivolti all'infanzia nelle scuole. Ho fatto esperienza nell’ambito dell'intervento con famiglie e bambini con disturbi del neurosviluppo e collaborato in iniziative e progetti volti al sostegno dell’omogenitorialità.
Ho lavorato presso uno sportello di ascolto rivolto al benessere e al sostegno dei lavoratori in difficoltà di natura organizzativa e/o relazionale.
dott.ssa Michela de berardinis

Psicologa psicoterapeuta volontaria di psicheDemetra

Sono la Dott.ssa Michela De Berardinis, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lazio e specializzata in Psicoterapia psicodinamica presso la SFPID (scuola di formazione in psicoterapia psicodinamica) grazie alla quale ho avuto modo di conoscere, utilizzare e applicare nella pratica clinica un modello integrato di diagnosi e trattamento psicoterapeutico sul singolo e sul gruppo.
Laureata in psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione dal 2011 e specializzata in psicologia clinica dal 2015.
L'integrazione tra ambito clinico e ambito dello sviluppo, l'esperienza decennale in diversi asili nido e scuole dell'infanzia di Roma, mi hanno permesso di occuparmi dal 2015 di sostegno alla genitorialità (parent training) attraverso incontri individuali, della coppia genitoriale e della famiglia, e all'interno dell'ambito scolastico attraverso attività di sportello d'ascolto e l'erogazione di corsi di sostegno alla genitorialità e seminari tematici.
Sono stata, inoltre, supervisore clinico del corpo docente per la gestione di dinamiche scolastiche conflittuali.
Riguardo la pratica clinica, mi occupo di psicoterapia integrando gli svariati approcci terapeutici con i quali sono entrata in contatto nell'ambito della mia formazione e professione (approccio psicodinamico, cognitivo-comportamentale, gestaltico, mindfulness, bioenergetica e psicosomatica).
Le mie principali aree di intervento: Difficoltà legate ad ansia, umore e panico, gestione dello stress, difficoltà relazionali e lavorative, difficoltà genitoriali, percorsi di crescita personale, difficoltà legate all'autostima, elaborazione del trauma e del lutto.